Il Monte Albo è un massiccio calcareo situato nella Sardegna centro orientale, in provincia di Nuoro che si estende da Siniscola a Lula e al comune di Lodè appartiene la sezione centrale del versante NE.
I punti più alti sono punta Catirina e punta Turuddò anche se le cime che superano i 1000 m sono molteplici:
punta Ferulargiu, 1057 m;
punta Romasinu 1055 m;
punta Su Mutrucone, 1050 m;
punta Gurturgius, 1042 m;
punta Cupetti, 1029 m.
Nel tratto Sant’Anna di Lodè-Lula si estendono lecceti e una zona di pineta di rimboschimento mentre sulle cime rocciose caratteristiche per il loro candido colore ci sono prevalentemente essenze sempreverdi.
I fenomeni carsici si presentano in questa zona con voragini, cunicoli e fratture della roccia spesso percorsa da corsi d’acqua che formano laghi sotterranei e numerose grotte non vaste e profonde ma di grande interesse scientifico.
Sul monte Albo trovano rifugio l’aquila reale, il muflone, il cinghiale e l’astore sardo.
La montagna è diventata una meta sempre più visitata dagli escursionisti in quanto dall’alto si possono ammirare i suggestivi panorami delle Baronie, della Barbagia settentrionale nonché il mare della costa orientale e l’isola di Tavolara.
Meta di turisti e visitatori sono anche le sorgenti situate lungo la Strada Provinciale 3: la Fontana di Sa Mela, la Fonte ‘e Talisi presso la Cantoniera Guzzurra e, poco più avanti, direzione di Lula, la Fontana Mariane Jana.

Trenino

Trenino avventura Montalbo

€80.00
Un'avventura unica in Sardegna, con un percorso strepitoso e paesaggi mozzafiato. Tuto il percorso è realizzato all'interno del Man And Biosphere, patrimonio  dell'Unesco.