Sardegna nascosta. Pranzo con i pastori

Escursione: Monte Corrasi – Valle di Lanaitto – Pranzo  con i pastori.

E’ un tour culturale per intera giornata con fuoristrada.

Escursione leggera, suggestiva e singolare per il suo aspetto archeologico -botanico – naturalistico, con paesaggi che spaziano decine di chilometri. È consigliata a persone amanti della montagna.

Day 1
Partenza alle 9.00

Partenza da Oliena alle 9.00

Day 2
Tuones a 1000 metri d’altezza.

Dal paese di Oliena ci si avvia su una strada cementata che dopo alcuni tornanti ci porta in località “M.te Maccione”. Si prosegue su una strada sterrata attraverso i boschi di lecci di “Sas Prunas e Tuones” fino a raggiungere “S’ishala ’e Pradu”: suggestiva terrazza naturale dalla quale si ammira il massiccio calcareo del monte “Corrasi” (1463 m) e le vallate circostanti.

Qui si da’ opportuna spiegazione floro-faunistica dello spazio che si domina dal punto di sosta, si descrive geograficamente il massiccio del Corrasi e quanto, durante la storia travagliata di queste zone, sia successo fin dai secoli scorsi. Dallo spiazzo di “Pradu”, base di partenza di numerosi trekking anche di più giorni, si ripercorre la stessa strada e si giunge ad Oliena.

Day 3
Su Gologone

Si riparte sempre a bordo dei nostri fuoristrada fino a raggiungere prima la sorgente di Su Gologone, che è la sorgente carsica più grande della Sardegna, e poi la Valle di Lanaitho. Qui si visita l'ingresso della grotta di Sa Ohe e poi Sedda Sos Carros, un interessantissimo villaggio nuragico dove è stata rinvenuta una fonte sacra con nove teste di ariete scolpite sulla pietra, unica nel suo genere in tutto il Bacino del Mediterraneo.

Day 4
Pranzo con i pastori

Si prosegue poi nel vicino ovile dei pastori per gustare un abbondantissimo pranzo a base di prodotti locali come salumi, formaggi, ricotta, arrosto di salsicce e porcetto, pane carasau, verdura, frutta, acqua, caffè e digestivo, il tutto accompagnato dal famoso vino rosso cannonau.

Day 5
17.00 rientro

Intorno alle 17.00 si rientra a Oliena al punto di partenza.

Incluso nel prezzo

  • Tour completo per una durata di 8 ore
  • Il servizio guida (una ogni 8 partecipanti) a disposizione del gruppo per l'intera giornata
  • Il pranzo con i pastori a base di prodotti locali
  • I biglietti d'ingresso alla sorgente di Su Gologone, al villaggio di Sedda Sos Carros e alla grotta di Sa Ohe

Non incluso nel prezzo

  • Transfer a Oliena
Expand/Close

Domande frequenti

Come vestirsi e cosa portare in viaggio?

È consigliato avere pantaloni lunghi e scarpe comode. In giornate molto calde è bene portare un berrettino o una bandana e chi volesse riportare a casa un ottimo ricordo dell’escursione, una macchina fotografica, una telecamera e dei binocoli.

A chi posiamo consigliare questa escursione?

E' un'escursione per tutti. Dai più piccoli agli anziani. Non esistono percorsi tecnici, ma adatti a tutti coloro che sono amanti della natura, della montagna e dei percorsi naturalistici, oltre a coloro che nutrono una particolare passione per le tradizioni e per la cultura, la storia e l'archeologia della Sardegna

Ci sono particolari consigli o divieti?

Si consiglia di non avventurarsi da soli, non superare la guida, seguire sempre il sentiero e non affacciarsi nei dirupi, non rovinare le piante strappando rametti o foglie e non disturbare gli animali della zona. Inoltre per una buona riuscita dell’escursione è bene informare gli autisti, gli accompagnatori o le guide su qualsiasi problema di salute

Come si prenota l'escursione?

La prenotazione può essere effettuata presso i punti vendita Fabatour, siti in San Teodoro, via wattsapp al numero 339-2211398, oppure via sito con bonifico della caparra (15%) e saldo in loco

Come riavere i soldi della caparra in caso di annullamento?

La caparra può essere restituita presso i punti vendita Fabatour oppure mediante rimborso diretto nella carta

Il cliente può annullare l'escursione?

Si, in caso di malattia, dietro presentazione del certificato medico oppure, senza giustificazione alcuna, almeno 72 ore prima della partenza prevista. In caso di annullamento libero (senza che sussistano le suddette condizioni) il prenotante non avrà diritto alla restituzione della caparra

Puoi inviare la tua richiesta tramite questo modulo.

Prezzo da EUR € 100 EUR  80a persona
80
Totale 80 EUR

Trip Facts

  • Oliena
  • fuoristrada 4x4
  • pranzo con i pastori
  • fino 4 anni gratis, 5-10 anni sconto 50%
  • chiedere info